mercoledì 18 dicembre 2019

Alla Luna, reading musicale, 21 dicembre 2019, Castello di San Barbato - Manocalzati (Av)

Terzo evento del
Festival Incontri d'estate... e non solo

"Alla Luna... reading musicale"

Sabato 21 dicembre 2019 alle ore 17,00 - Castello di San Barbato



Organizzato dal Comune di Manocalzati, nell’ambito del POC Campania 2014-2020, nell’ambito del Festival "Incontri d’estate e...non solo" (13^ edizione) con la direzione artistica del maestro Nadia Testa, si terrà sabato 21 dicembre presso il Castello di San Barbato a Manocalzati alle ore 17.00, con ingresso libero, in occasione del 50° dello sbarco sulla Luna, il reading musicale "Alla Luna" con Mariano Rigillo, voce recitante, Anna Teresa Rossini, voce recitante e l’Ensemble Zenit 2000 con Massimo Testa, Violino, Bernardo Reppucci, Violino, Veaceslav Quadrini, Viola e Violino, Cristiano Della Corte, violoncello.
    Musiche di W.A.Mozart, A. Corelli, P. Mascagni, J.S.Bach, J. Strauss,F. Lehar, G. Miller, H. Mancini.

    Foto del convegno "Pionieri del Bello. Dalla terra alla luna e..."





    GUARDA ANCHE IL VIDEO DELLA SERATA: CLICCA QUI!


    Le foto del concerto del 15 dicembre 2019, Luna rossa...CantaNapoli, Castello di San Barbato










    Duo CantaNapoli: Vincenzo Malacario e Elide De Angelis


    DUO CANTANAPOLI

    Vincenzo Malacario, chitarra e voce

    Elide De Angelis, mandolino

    Incontri d'Estate e... non solo XIII Edizione

    PIONIERI DEL BELLO

    dalla terra alla luna e... ritorno.


    Il viaggio che, partendo dai cinquant'anni dell'atterraggio sulla luna avvenuto nel 1969, percorre attraverso i temi di: Arte, Design, Filosofia, Tecnologia, Ambiente ed Eccellenze enogastronomiche, mezzo secolo di storia.



    Il tema portante è quello del Bello su cui si atterrerà, dopo il convegno di apertura (sabato, ore 18:00 con la partecipazione di ospiti istituzionali ed esperti nei vari campi) da una esposizione di quaranta, tra mobili e lampade originali, mai esposti di grandi architetti e design contemporanei degli anni '60/'70/'80 tra i quali Carlo Scarpa, Achille e Pier Giacomo Castiglione, Gae Aulenti Vico Magistretti, Citterio e Nava, Cini Boeri, Takayama, Riccardo Dalisi ed altri e con loro quadri di Guttuso, Schifano, Vedova, Kostabi, Pugliese; Buccilli (Mabu), nonché sculture ed installazioni, gioielli ed abiti coevi agli anni celebrati.
    Per l'Eno Food, due show cooking (il 14 con gli chef Arvonio, Mariconda, Natale e Agnes; il 21 con Mirko Balzano, Franca De Filippis, Alvino e Petrillo e Guest Paolo Barrale) con relative degustazioni di prodotti (15 produttori di eccellenza) del territorio e naturalmente vini (20 cantine) e di alcune di queste saranno esposti alcuni iconici.


    ***  ***  *** 
    Organizzati dal Comune di Manocalzati, nell’ambito del POC Campania 2014- 2020, nell’ambito del Festival "Incontri d’estate e...non solo" (13^ edizione), con la direzione artistica del maestro Nadia Testa si terranno i seguenti concerti:
    Domenica 15 dicembre presso il Castello di San Barbato a Manocalzati alle ore 18.00 con ingresso libero il Concerto del Duo CantaNapoli (Vincenzo Malacario, chitarra e voce e Elide De Angelis, mandolino) in "Luna rossa…Canta Napoli".
    Sabato 21 dicembre presso il Castello di San Barbato a Manocalzati alle ore 17.00 con ingresso libero in occasione del 50° dello sbarco sulla Luna, è previsto il reading musicale "Alla Luna" con
    • Mariano Rigillo, voce recitante
    • Anna Teresa Rossini, voce recitante e l’ensemble Zenit2000 con
    • Massimo Testa – Violino
    • Bernardo Reppucci – Violino
    • Veaceslav Quadrini – Viola e Violino
    • Cristiano Della Corte – violoncello
    Musiche di W.A.Mozart, A. Corelli, P. Mascagni, J.S.Bach, J. Strauss,F. Lehar, G. Miller, H. Mancini

    Cast artistico:
    Mariano Rigillo, napoletano, si diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma e ha come primi maestri Orazio Costa e Sergio Tofano. Dopo il diploma, nella seconda metà degli anni’60, si afferma come uno dei più promettenti interpreti teatrali, convincente sia nel repertorio classico (Seneca, Giordano Bruno, Shakespeare, Goldoni) che moderno (Bertolt Brecht, Giuseppe Patroni Griffi). Proprio con Patroni Griffi si mette in luce con Napoli, notte e giorno e Napoli, chi resta e chi parte e debutta al cinema in Metti una sera a cena (G.Patroni Griffi, 1969). Vincitore di numerosi premi, calca da decenni i palcoscenici di tutta Italia.
    Anna Teresa Rossini ha lavorato nel cinemaha lavorato al fianco di Massimo Troisinel filmdel 1991Pensavo fosse amore invece era un calesse, mentre in televisione è apparsa nella miniserie televisivaCollegee nella serieRex. In teatroha debuttato nel 1969, dopo aver completato l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica"Silvio D’Amico", nell’Orlando furiosodiretto da Luca Ronconi. È stata da allora interprete di lavori sia drammatici che brillanti. In teatro lavora anche accanto al suo compagno Mariano Rigillo(2009, Buongiorno contessa, Romolo il Grande, di Friedrich Durrenmatt), Questa sera si recita a soggettodi Luigi Pirandello(2012) accanto al quale ha interpretato anche il film del 2004 Le Grandi Dame di Casa d’Este.

    Massimo Testa – Violino
    Bernardo Reppucci – Violino
    Veaceslav Quadrini – Viola e Violino
    Cristiano Della Corte – violoncello

    ENSEMBLE D’ARCHI ZENIT 2000
    L’Associazione Zenit 2000 nasce nel Marzo 2000 con la finalità di diffondere la cultura musicale attraverso manifestazioni di ampio respiro artistico legate in particolare alla musica ma parallelamente anche alle altre espressione artistiche (pittura, scultura, poesia, prosa,ecc.), ricercando così una chiave di lettura decisamente moderna.
    Espressione preferenziale dell’Associazione sono i gruppi cameristici, tra cui l’ Ensemble Zenit 2000 e il Quartetto d’Archi Zenit 2000.
    L’Ensemble ZENIT 2000 nasce nel dicembre 1999 per iniziativa del M° Massimo Testa. E’ una formazione specializzata nel repertorio musicale del ‘900 e contemporaneo e si pone come realtà strumentale irpina pronta ad accogliere i giovani talenti del territorio indirizzati su tal genere dalla propria formazione musicale.
    L’Ensemble, oltre che nel repertorio specialistico contemporaneo, ha affrontato e affronta pagine importanti del repertorio barocco, classico e romantico, presentandosi così in forma variegata in occasione di Concerti, Festival, Rassegne varie, dedicate in particolare alla Musica da Camera. Nel repertorio dell’ensemble ad esempio, pagine imponenti per sestetto d’archi da Brahms al VERKLARTE NACHT di A. Schonberg.
    Il QUARTETTO D’ARCHI ZENIT 2000 invece svolge la sua attività alternando la ricerca di repertori specialistici all’esecuzione di brani e relativi programmi di facile attrattiva per il pubblico. La sua attività, ampia e variegata nel corso degli ultimi anni, ha consentito alla compagine di incontrare i più disparati auditori, facilitando la diffusione del messaggio musicale al pubblico di vario grnere con particolare attenzione all’aspetto didattico e divulgativo.

    La direzione musicale del QUARTETTO D’ARCHI ZENIT 2000 è affidata alternativamente al M° MASSIMO TESTA e al M° CRISTIANO DELLA CORTE.