mercoledì 26 dicembre 2018

Comunicato stampa: L'amore e il tempo in versi e musica, 28 dicembre 2018, Castello di San Barbato

L’amore e il tempo in versi e musica è lo spettacolo che l’attore napoletano Mariano Rigillo insieme ad Anna Teresa Rossini terrà venerdì 28 dicembre alle ore 19.00 (ingresso libero) nello splendido scenario del Castello di San Barbato a Manocalzati con la collaborazione dei musicisti Alessandro Crosta, Nadia Testa e Maurizio Esposito

Diplomato all’Accademia Nazionale di Arte drammatica, Mariano Rigillo, noto anche come doppiatore e interprete di fortunate serie televisive, si afferma in teatro sia nel repertorio classico che moderno, strizzando però sempre un occhio alla sua Napoli e rivisitando il teatro di Viviani e quello di Eduardo. 
E sarà proprio De Filippo, la cantata ‘Vincenzo De Pretore’, a essere interpretato da Rigillo: l’opera fu rappresentata per la prima volta nel 1957 e il monologo di De Pretore esprime il vero senso della napoletanità di Eduardo e di tutta la sua drammaturgia.
Vincenzo De Pretore è la storia di un ladruncolo napoletano, figlio di padre ignoto, che vive tra le miserie e alle tentazioni dei vicoli di Napoli. Ladro di professione, rasserenato dalla convinzione di avere ottenuto la benedizione a rubare da San Giuseppe. Nel dialogo con il Padreterno, De Pretore lo convincerà della sua buona fede, tanto da approvare la presenza in Paradiso di un ladro punito dalla legge terrena.
Gli intermezzi musicali, a cura della pianista Nadia Testa, del flautista Alessandro Crosta e del baritono Maurizio Esposito, saranno invece dedicati all’anniversario rossiniano, con l’interpretazione di alcune delle Arie più famose tratte del Barbiere di Siviglia.


L’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Manocalzati rientra nelle manifestazione “Festival incontri d’estate... e non solo” XII edizione finanziata dalla Regione Campania tra gli Eventi per la promozione turistica e la Valorizzazione dei territori (Avviso pubblico D.D. n.7 del 21/06/2018).


giovedì 20 dicembre 2018

Il Castello di San Barbato, Manocalzati (Av)

Il Castello di San Barbato sorge sulla collina a circa 450 metri di altitudine e sovrasta l'alta valle del fiume Sabato.
Il forte fu costruito in epoca Longobarda nell'849. Le prime notizie sull'esistenza del Castello risalgono a un documento del 1146 in cui compare il nome di Malfrido de Sancto Barbato.
Il maniero è stato trasformato in Castello residenza nel XVI secolo e nel corso degli anni ha subito notevoli danni in seguito ai numerosi eventi sismici.
Oggi presenta una pianta quadrangolare, due torrioni rotondi e negli angoli due torri quadrate.
È completamente restaurato e visitabile all'interno.




Mariano Rigillo e Cicci Rossini


MARIANO RIGILLO, napoletano, si diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma e ha come primi maestri Orazio Costa e Sergio Tofano. Dopo il diploma, nella seconda metà degli anni’60, si afferma come uno dei più promettenti interpreti teatrali, convincente sia nel repertorio classico (Seneca, Giordano Bruno, Shakespeare, Goldoni) che moderno (Bertolt Brecht, Giuseppe Patroni Griffi). Proprio con Patroni Griffi si mette in luce con Napoli, notte e giorno e Napoli, chi resta e chi parte e debutta al cinema in Metti una sera a cena (G.Patroni Griffi, 1969). Vincitore di numerosi premi, calca da decenni i palcoscenici di tutta Italia.

ANNA TERESA ROSSINI ha lavorato nel cinema ha lavorato al fianco di Massimo Troisi nel film del 1991 Pensavo fosse amore invece era un calesse, mentre in televisione è apparsa nella miniserie televisiva College e nella serie Rex. In teatro ha debuttato nel 1969, dopo aver completato l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico", nell'Orlando furioso diretto da Luca Ronconi. È stata da allora interprete di lavori sia drammatici che brillanti. In teatro lavora anche accanto al suo compagno Mariano Rigillo (2009, Buongiorno contessa, Romolo il Grande, di Friedrich Durrenmatt), Questa sera si recita a soggetto di Luigi Pirandello (2012) accanto al quale ha interpretato anche il film del 2004 Le Grandi Dame di Casa d'Este.

Maurizio Esposito



MAURIZIO ESPOSITObaritono napoletano, si è perfezionato con il tenore Roul Gimenez e con il Basso Lorenzo Regazzo.
Ha interpretato ruoli principali in Rigoletto e Traviata di Giuseppe Verdi, in Lucia di Lammermoor, Elisir d’amore e Don Pasquale di Gaetano Donizetti, nel Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, nel Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, nella La Bohème di Giacomo Puccini, nella Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, nell’Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea, nella Carmen di Georges Bizet. Ha partecipato a varie trasmissioni televisive, nazionali e internazionali su RAI 1 e RETE 4. Ha cantato al  Teatro Bellini di Napoli, al Teatro Mediterraneo di Napoli, al Teatrino di Corte del Palazzo Reale di Napoli, al “Rudinolfum” di Praga.


Nadia Testa e Alessandro Crosta


NADIA TESTA, pianista avellinese, si diploma al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° C. A. Lapegna. Si perfeziona con i maestri V. Vitale, F. Medori, C. Bruno e consegue il Diploma di Alto perfezionamento pianistico con il maestro A. Ciccolini presso l’Accademia Superiore di Musica di Biella. Si laurea in Discipline Musicali - Musica da Camera - con il massimo dei voti e la lode con il maestro Luciano Cerroni. In duo con il flautista Alessandro Crosta in Belgio, Svizzera, Francia, Serbia, Croazia, Macedonia, Kossowo, Israele, Egitto, Brasile, Sud Africa, Spagna, Grecia, Argentina, Canada e Uruguay. Ha effettuato registrazioni per la RAI Nazionale e per la Televisione Svizzera ed ha suonato per Mediaset. Ha inciso i Cd “Vox Balaenae”, “Il canto di Mefite” ed “Il Volo; musiche intorno al mondo”. Direttore di produzione di numerosi spettacoli musicali e Direttore artistico di prestigiose rassegne concertistiche e Festival Internazionali, è titolare della Cattedra di Pratica pianistica presso il Conservatorio di Avellino.

ALESSANDRO CROSTA, flautista irpino, si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino e prosegue gli studi in Svizzera a Lugano con Conrad Klemm e successivamente a Zurigo dove nel gennaio 2005 consegue il “Konzertdiplom” presso la “Musikhochschule” di Winterthur-Zurigo sotto la guida di Matthias Ziegler. Ha inciso i Cd “Vox Balaenae”, “Il canto di Mefite” ed “Il Volo; musiche intorno al mondo”. E’ docente di Teoria, Ritmica e Percezione musicale presso il Conservatorio di Avellino. Ha suonato con molte orchestre europee ed in duo con la pianista avellinese Nadia Testa ha tenuto concerti in Italia, USA, Israele, Spagna, Francia, Brasile, Malta, Grecia, Belgio, Germania, Portogallo, Ucraina, Turchia, Serbia, Gran Bretagna, Argentina, Croazia, Uruguay, Danimarca, Svizzera. La sua passione per il flauto lo ha portato a collezionare strumenti d'epoca e moderni con i quali solitamente si esibisce in concerti-mostre.


L'amore e il tempo in versi e musica, 28 dicembre 2018 ore 19,00, Castello di San Barbato, Manocalzati


Al via il Festival Incontri d'estate... e non solo, venerdì 28 dicembre al Castello di San Barbato, antica e splendida location del comune di Manocalzati, che si appresta ad ospitare artisti di chiara fama quali Mariano Rigillo e Cicci Rossini, Maurizio Esposito, Alessandro Crosta e Nadia Testa.
Il Festival è giunto alla sua dodicesima edizione e fa parte del Programma regionale di eventi per la promozione turistica e la valorizzazione culturale dei territori, periodo giugno 2018-giugno 2019.